Istituto Scolastico Comprensivo Sant'Elpidio a Mare

Via C. A. Dalla Chiesa 114 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - tel. 0734.859226 - fax. 0734.818609 - email: apic839002@istruzione.it - apic839002@pec.istruzione.it

Sei qui: Home Docenti Formazione docenti Polo Europeo della Conoscenza - Proposta formazione innovativa insegnanti e laboratori di robotica educativa prosociale

Polo Europeo della Conoscenza - Proposta formazione innovativa insegnanti e laboratori di robotica educativa prosociale

Gentile Dirigente,


facendo seguito ai contatti avuti tra i referenti delle Sue scuole e la dottoressa Morgoni le inviamo la seguente comunicazione.
Sulla base di almeno 10 anni di sperimentazioni legate alla  robotica educativa e alle strategie pedagogiche funzionali all’inclusione scolastica, all’educazione tra pari, all’apprendimento cooperativo in un ambiente di sviluppo delle relazioni pedagogiche prossimali, il dipartimento di robotica la Rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza - coordinata dall’Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova (VR) - Le propone di implementare presso la Sua organizzazione scolastica una serie di eventi e di attività didattiche, formative, laboratoriali e seminariali per alunni e insegnanti.
La rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza è un ente pubblico senza scopo di lucro, composto da oltre 4000 organizzazioni educative su tutto il territorio nazionale (scuole, università, associazioni, centri per l’educazione degli adulti, amministrazioni regionali, ecc.) che si occupano di educazione, di integrazione sociale – pedagogia e lavoro a livello nazionale ed europeo. Le nostre principali attività sono quelle di promuovere la dimensione europea dell’educazione, l’inclusione sociale e i valori prosociali attraverso progetti e network europei ed extra-europei, workshop, seminari, conferenze e partenariati, con un’esperienza più che ventennale in questo campo. Può trovare ulteriori informazioni sulle nostre attività sul sito www.europole.org
Il Polo Europeo della Conoscenza include e collabora con altri network nazionali: La scuola di Robotica di Genova, il CNIS per Insegnanti specializzati per i diversamente abili e la rete di Scuole Senza Zaino. La nostra rete da anni si avvale della consulenza della professoressa Daniela Lucangeli, nel cui team di esperiti collaboriamo concretamente per il supporto dei bambini con difficoltà di apprendimento (dai 3 ai 14 anni) e nella ricerca psico-pedagogica.

Il Polo Europeo della Conoscenza, attraverso il nostro dipartimento di robotica, vuole fornire anche agli insegnanti della Sua organizzazione scolastica la possibilità di beneficiare delle nostre iniziative di formazione e della partecipazione a progetti di innovazione pedagogica di carattere internazionale. Sperando che questa nostra proposta possa interessarLe alleghiamo alla presente una presentazione delle attività che potrebbero essere implementate presso il suo Istituto Comprensivo.
Siamo  inoltre disponibili ad un incontro di persona con Lei e con i Suoi collaboratori per poterLe illustrare più ampiamente le nostre attività specifiche alle quali il Suo Istituto può partecipare: può contattare Elena Milli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o al numero 3282662478.

RingraziandoLa per l’attenzione ed in attesa di un suo riscontro Le porgiamo cordiali saluti


Elena Milli
Dipartimento di Robotica

Rete di Scuole Permante Polo Europeo della Conoscenza - Rete Europole
Istituto Comprensivo Bosco Chisesanuova (VR)

STEM

Cambridge English

Progetto MUS-E

Blog Attività