Istituto Scolastico Comprensivo Sant'Elpidio a Mare

Via C. A. Dalla Chiesa 114 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - tel. 0734.859226 - fax. 0734.818609 - email: apic839002@istruzione.it - apic839002@pec.istruzione.it

Sei qui: Home Informazioni Iscrizioni Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/16

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/16

Le domande per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo possono essere presentate dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015.

In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, le iscrizioni per le prime classi dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) dovranno essere effettuate esclusivamente online.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che saranno effettuate utilizzando la modulistica predisposta dall’istituzione scolastica e presentate agli uffici di segreteria.

PROCEDURE PER LE ISCRIZIONI ONLINE

I genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni online già da 12 gennaio 2015.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità online le iscrizioni degli alunni. 

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto. 

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione per ogni figlio. 

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online devono: 

  • Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); 
  • Registrarsi sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015; 
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online” raggiungibile dal sito del MIUR o preferibilmente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzioni.it in modo diretto;

Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Il modulo online recepisce le nuove disposizioni  contenute nel D. Lgs 28/12/2013 n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale.

Alla luce delle disposizioni richiamate, la richiesta d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Allegati:
Scarica questo file (iscrizioni2015_2016.pdf)iscrizioni2015_2016.pdf[ ]129 kB

STEM

Cambridge English

Progetto MUS-E

Blog Attività